Vai ai contenuti
Restauro e Messa in sicurezza
Vetrate Artistiche per chiese ed arredamento
Pubblicato da Paolo Corpetti in tecniche · 24 Settembre 2021
Tags: restaurovetrateartisticherestaurovitreomessainsicurezza
Il patrimonio artistico italiano  e', lo sappiamo, il piu ricco del mondo, ricco  al punto che sembra ci si possa permettere il lusso di distrarsi perdendo di vista parte di quel patrimonio, quello delle cosidette "arti minori".
Tra le arti minori vengono annoverate le vetrate artistiche e anche loro, spesso, vengono poste nel dimenticatoio o relegate a rango di "vetri".
Nasce quindi la necessita', ed a volte l'urgenza, di recuperare questi "gioielli" restituendo il loro splendore grazie ad interventi di recupero e restauro. Insieme a questo e' prioritria la messa in sicurezza delle superfici vetrate, sia a tutela dell'opera sia per l sicurezza ed incolumita' delle persone che insistono o transitano nelle immediate vicinanze di vetrate, velari e cupole in vetro.
Il tallone di achille delle vetrate e' sicuramente lo spanciamento, diverse sono le conseguenze per le vetrate posizionate in verticale, nelle finestre, nelle porte ecc,  e per le vetrate delle cupole o, ancora di piu' dei velari.
Vetrate in verticale
il peso della vetrata viene scaricato sul lato del perimetro posto come base,
se il pannello perde la linearita' e' d inizia a spanciarsi (per un urto o un difetto di tessitura delle cornici) il degrado fisico sara' lento ma inesorabile.
In un successivo post del blog spiegheremo la corretta tecnica della tessitura a piombo con particolare attenzione per le cornici perimetrali.

  • Vetrate in orizzontale
    il problema dello spanciamento assume rilevanza prioritaria nel caso di vetrate poste in orizzontale come nei velari, nei lucernai e nei controsoffitti.  La ragione e' evidente, la vetrata tende a collassare centralmente ed in questo caso il degrado sara' molto rapido con il rischio di rotture dei vetri, cedimento della rete dei piombi e possibilita', tutt'altro che remota, di caduta di parte o di tutto il pannello vitreo.
    E' bene quindi agire in anticipo programmando una manutenzione periodica e, auspicabile, provvedendo alla messa in sicurezza attraverso vetri di protezione stratificati.




 Vetrarte di Paolo Corpetti
 Via Amendola 86b 00013 - Mentana (Roma)
 Tel +39 068175381 -
 P.I. 08470030589 - C.F. CRPPLA65A04H501Q
foto vetrata artistica tonda
Torna ai contenuti