Vai ai contenuti
Lucernai, velari e cupole in Vetrata Artistica per Hotel
Vetrate Artistiche per chiese ed arredamento
Pubblicato in arredamento · 26 Ottobre 2021
Soffitti in vetrata artistica conferiscono lustro, eleganza ed una meravigliosa luce in tutti gli ambienti.
Questo e' particolarmente vero nelle hall di hotel prestigiosi.
La luce, i colori, le linee, che siano essenziali o barocche, colpiscono ed accolgono l'ospite.
Il velario o lucernaio (lucernario) e' un soffitto, in questo caso, realizzato in vetrata artistica. retroilluminato per luce naturale e/o artificiale.
La superficie, spesso ampia trattandosi in genere delle hall degli hotels, e' suddivisa in moduli in sezione T rovesciata e L per il perimetro.
Lo studio Vetrarte di Paolo Corpetti ha realizzato alcuni tra i velari piu' grandi e scenografici.

  • Grand Hotel Vanvitelli



E' il Velario realizzato per la Hall del Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, una superficie di 258 mq realizzata in vetrata artistica rilegata a piombo con pitture a grisaglia e smalti da gran fuoco.
L'opera, realizzata in collaborazione con lo Studio Spirali di Roberto Santero, e' illuminato da luce naturale grazie ad una sovracopertura in policarbonato.

  • Hotel San Giorgio

La superficie del velario per l'hotel Sang Giorgio di Civitavecchia e' di circa 110 mq, la parte centrale circolare raffigura San Giorgio nell'atto di colpire il drago. E' la parte pittorica del velario, realizzata in vetro soffiato e placcato, pitture a grisaglia e smalti da gran fuoco. La restante superficie e' realizzata in tessitura a piombo con interventi di grisaglia e giallo d'argento. La superficie di ogni modulo e' di circa 1 mq ed e' inserita su vetrocamera protetto con stadip. Il telaio e' realizzato con profili metallici a T rovesciata  ed L perimetrale sostenuti da tiranti e staffe metalliche. Illuminazione alogena.

  • Pontificia Universita' Gregoriana

Per l'universita' gregoriana abbiamo  restaurato i cinque velari del quadriportico interno. Tutti i moduli sono stati disinstallati e sottoposti, dopo un'accurata pulizia, a verifica dello stato della tessitura e delle saldature



 Vetrarte di Paolo Corpetti
 Via Amendola 86b 00013 - Mentana (Roma)
 Tel +39 068175381 -
 P.I. 08470030589 - C.F. CRPPLA65A04H501Q
foto vetrata artistica tonda
Torna ai contenuti